Translate

domenica 16 settembre 2012

Bridge

INTRODUZIONE

Il Bridge è un gioco di carte a livello mondiale e di cui si organizzano tornei, manifestazioni... ecc.
Questo Sport è giocato da molte persone importanti (Bill Gates, la moglie del fondatore della Lavazza, Dwight Eisenhower, Agatha Christie... ecc.), ma viene praticato anche da persone comuni, e in più ci sono anche corsi (alcuni gratis) per impararlo. Antenato del Bridge è il Whist (praticato anche da Phileas Fogg in "Il giro del mondo in 80 giorni") che mette in atto le regole basilari del bridge e si gioca senza licita (quindi i bidding-box non servono, state tranquilli). Se volete imparare il bridge vi consiglio di iniziare da questo gioco.

Una coppia famosa monegasca è Fantoni-Nunes (detta anche Fantunes) che giocano con un sistema definito da Fantoni "divertente anche se un po' rischioso" caratterizzato da aperture a livello di 1 forzanti, 1 senza debole e aperture di 2 a colore non forzanti

Se ti impegni e sei veloce a imparare il bridge, potresti anche diventare un bravo giocatore, come il giovanissimo riminese quattordicenne Giovanni Donati, che ha iniziato a seguire un corso di bridge e solo dopo un anno, nel luglio 2010, è arrivato primo in un campionato in coppia con Matteo Montanari e in aprile 2012 ha vinto lo stesso campionato con Giacomo Percario arrivando perfino a disputare campionati europei e internazionali sotto la bandiera italiana con la nazionale Under 21 

Clicca qui per accedere alla pagina di Giovanni Donati

REGOLE


Il bridge si gioca con un mazzo di 52 carte in 4 giocatori a tavolo contrassegnati dai punti cardinali perciò ogni giocatore riceve 13 carte.
I semi sono 4: picche, cuori, quadri, fiori. Ogni seme ha 13 carte. La carta maggiore è l'Asso seguito dal Re dalla Dama e così via fino al 2. A Bridge si contano le prese che ogni coppia fa. Per fare una presa occorre valutare dalla carta di attacco, il giocatore che segue in senso orario è obbligato a rispondere nello stesso seme, lo stesso per i due successivi. Chi ha giocato la carta più alta nel seme fa la presa ed ha il diritto di avviare il gioco della presa successiva. Considerando che i giri di carte in una mano di bridge sono 13 in totale si fanno 13 prese perciò la coppia che riesce a farne 7, ha matematicamente superato l'altra coppia.


Bidding Box, uno strumento per licitare
Una mano a Bridge,
le carte distese
sono quelle del morto






Nessun commento:

Posta un commento